venerdì 11 settembre 2009

Il Ciuccio questo arnese demoniaco!

Una delle cose che avevo con me in ospedale quando è nato Alessandro e che non ho usato è stato proprio il ciuccio!
Perchè tanto Alessandro ha dormito da quando è nato fino a quando siam arrivati a casa... (era sveglio di notte al nido, Almeno cosi mi dicevano)
Poi pero' due o tre giorni dopo la dimissione siamo dovuti tornare in pediatria per un controllo , quindi ha dovuto fare anche il prelievo per il controllo dell'ittero, il giorno stesso Alessandro aveva dovuto fare un ecografia... Piangeva disperato e l'unico modo che ho trovato per consolarlo è stato il ciuccio...
Mi piangeva il cuore e fresca di ormoni saltellanti ho ceduto! Aveva pur sempre solo una settimana di vita...

E' vero ora uso il ciuccio (io che ero quella che diceva "no al ciuccio" nei momenti critici e non la vedo come una sconfitta... e ce l'ho con me se mi muovo, Alessandro lo usa principalmente per calmarsi e addormentarsi, quando poi si addormenta lo sputa..
Insomma per ora nn è dipendente... per ora
cio' nonostante i mie ogni tanto commentano questo arnese malefico...
"poi i denti diventano storti ecc ecc" "levagli quel ciuccio "....e via andare...

Posso dire di saper percepire quando un bimbo è ciuccio dipendente ,l'esperienza ce l'ho
quindi li lascio dire (finchè dormo ancora sotto il loro tetto) e faccio finta di niente...
Ma che pesantezza uffff!
Che fatica!!!

Voi? Anzi i vostri nani che rapporto hanno o hanno avuto con il ciuccio???


Su pianeta mamma si dice che... il ciuccio
--
S@r@

6 commenti:

  1. io lo odio
    è stata una delle cose che mi hanno fatto andare via il latte e fatto rischiare la vita di mio figlio quando aveva poco più di una settimana... se non avessi dato retta ai dottori (che poi che razza di dottori possono essere se mi hanno portato a quello? mah...) forse lui non avrebbe mangiato tanto poco da far calare il latte e perdere peso e necessitare un secondo ricovero... forse...
    in ogni caso poi l'ho usato, a volte mi è tornato utile, ma per fortuna ho saputo evitare di abusarne e mi figlio l'ha abbandonato da solo verso l'anno e mezzo (con me anche prima, tanto c'era la tetta :D )

    ma... i denti storti a 2 mesi?
    ummamma ahahah
    perchè non la dipendenza da nicotina? visto che guardano tanto in là...

    RispondiElimina
  2. Mia mamma fuma, sarà per quello :P
    che poi lei non è pesante sono io che ingrandisco certi episodi...

    Se avessi avuto difficoltà ad allattare forse per consolazione lo
    avrei attaccato al seno!

    RispondiElimina
  3. Come spiegato nell'articolo che citi la suzione è un bisogno innato del bambino, cha attraverso di essa si consola, perchè anche i bambini piccini spesso hanno fastidi e non piangono a caso. Molti bambini lo rifiutano dall'inizio: vedi mia figlia che ha voluto solo ed esclusivamente il seno e che io ho dato al bisogno senza guardare gli orari e sinceramente seguendo il mio istinto di mamma. Quando buttarlo? Dopo i due anni e prima dell'ingresso alla scuola infanzia. Assolutamente da evitare è far coincidere l'ingresso nella scuola infanzia con l'abbandono del ciuccio. Ho visto troppi bambini cercarlo di nascosto e soffrirne parecchio. meglio dimenticarlo un pò di mesi prima.
    Mia mamma saggiamante compiuti i due anni aveva un gesto rituale (lo ha fatto per tutti i sette figli) con un lancio lo buttava sulla tettoia. Qualche lacrimuccia per un paio di giorni compensata con un giochino nuovo e poi tutto era dimenticato. Ma allora avevamo pochi giochini .... e le mamme sapevano agire con fermezza per il bene dei figli. Noi oggi ci sciogliamo subito!
    Un saluto

    RispondiElimina
  4. ciao! io ho una bimba che oggi fa 11 mesi... io il ciuccio gliel'ho dato, ma ho cercato di aspettare il compimento del primo mese. ora lo usa solo per addormentarsi... spero sempre che non ne diventi troppo dipendente. quando è sveglia glielo offro di rado.. solo se è molto nervosa.

    complimenti per il nuovo blog ;)

    RispondiElimina
  5. Dico sinceramente che Annina ne è abbastanza dipendente. Non homai provato a addormentarla senza ma non voglio manco provare :-)
    Ci ha salvato la vita più di una volta, e lo ringrazio.
    Denti storti? Ma che sono ste stupidaggini? Mica lo tiene in bocca 24 h su 24!

    RispondiElimina
  6. Ciao, ma questo nuovo blogghino l'ho scoperto solo oggi! Ecco perchè hai messo in pausa l'altro! Comunque torniamo al ciucio. Per me un toccasana. Per evitare che prendesse la tetta come un vizio, anche la pediatra mi ha detto che un po' di ciucio non faceva male. Certo ci sarebbe stato il problema di levarlo.
    Il ciucio sono riuscita a darglielo quando aveva tre mesi prima non le voleva sapere! Poi questa primavera, prima dei due anni, aveva il raffreddore e io le ho detto: Tesoro lasciamo giù il ciucio che non riusciamo a respirare bene..
    Da quel momento basta.
    Sono un po' contro corrente ma forse a me è andata di lusso..

    RispondiElimina

^_^ benvenuto

Mi sposto, ci riprovo

Nell'era dei social, quando un blog sembra davvero giurassico, io provo ogni tanto a scrivere qui