mercoledì 9 settembre 2009

Scuola...

L'asilo nido non fa parte del mondo della scuola ...
Avete mai sentito parlare di asili nido statali?No perchè non esistono, ci sono asili nido comunali e quelli privati oppure quelli comunali gestiti da una cooperativa sociale...o ancora peggio ci son quelli con la gestione mista realtà che aimè conosco bene.
Abbiamo sentito parlare pero' spesso di fondi per le varie sezioni primavera
 oppure del fatto che ogni tot di anni qualcosa o qualcuno fa si che l'inserimento dei bambini alla scuola dell'infanzia sia sempre piu' precoce...degli asili nido si parla per riempirsi la bocca ...o per ricordare di quanto costano.... PUNTO (se costano c'è un perchè!O NO? )
Ora...lo so posso sembrare di parte essendo un educatrice di asilo nido e forse lo sono
ma ho la convizione che ogni stagione abbia il suo frutto...
Ho dalla mia pero' anche il fatto che sono diventata mamma da poco... e ho a cuore il futuro del mio bambino...quindi spesso mi fermo a pensare e  pensando ne esce che potendo scegliere non manderei Alessandro alla scuola dell'infanzia a due anni e mezzo... con maestre che spesso sono abituate a rapportarsi con bambini di una fascia di età diversa dalla sua, in strutture che spesso non sono organizzate in modo da accogliere bambini un pò piu' piccoli, quindi con la voglia ancora di riposarsi su un tapettone, di giocare spesso a terra, con bambi che magari portano ancora il pannolo!
Anche le sezioni primavera spesso sono un qualcosa di non ben definito e arraggiato alla meno peggio...
Ho avuto la fortuna di lavorare anche in queste realtà e un pò le conosco...certo non faccio di tutta l'erba un fascio...
per "fortuna" in paesi come il mio dove c'è solo un asilo nido che può ospirare 30 bambini per un numero di abitanti che va sopra ai 35.000, le mamme che lavorano possono rivolgersi anche alle varie sezioni primavera aperte nelle varie scuole dell'infanzia, spesso private (dove a volte non c'è un fasciatoio e il momento del cambio non è ben gestito ad esempio)...
Pero' quest'anno grazie al fatto che la signora Germini ha stagliuzzato di qua e di la i vari fondi e ha anticipato  l'inserimento dei bambini nelle scuole dell'infanzia a due anni e mezzo compiuti entro aprile , (inserimenti spesso nn fattibili inquanto le strutture si ritrovano già al completo) ....rischiano di non partire e allora mi chiedo...
dove ce li mettiamo questi bambini intorno ai due anni che non trovano spesso posto negli asili nido e nemmeno nella scuola dell'infanzia???
Dove???
Cosa devono fare le loro mamme??? cosa?
Sinceramente non lo so!


Questo post partecipa al
blogstorming

Nessun commento:

Posta un commento

^_^ benvenuto

Mi sposto, ci riprovo

Nell'era dei social, quando un blog sembra davvero giurassico, io provo ogni tanto a scrivere qui