sabato 20 marzo 2010

Mi chiedo...e mi rispondo

Questa mattina ho partecipato alla seconda e soporifera parte del corso sul primo soccorso
cose noiose e per nulla nuove
questi corsi ce li fanno fare perchè cmq le aziende devono essere in regola con gli attestati
ma visto che in tutta o quasi la fase del corso si da per scontanto che il mal capitato sia adulto
mi domando e chiedo.....
non sarebbe meglio ,giusto e consono che qualcuno si inventasse un corto apposito per chi si occupa di bambini cosi' piccoli????
Mah, 

--
Sara

5 commenti:

  1. O_O
    perchè non è obbligatorio per le educatrici un corso di primo soccorso su infanti?

    RispondiElimina
  2. Io l'ho fatto a pagamento per mia cultura personale e perchè lavorando con bambini mi sentivo in dovere di farlo.
    Il corso PBLS-D è proprio incentrato sul bambino e sul neonato. Abbiamo sperimentato solo le tecniche del massaggio cardiaco e respirazione artificiale per arresto cardiaco e ostruzione delle vie respiratorie, e l'uso del defibrillatore semi-automatico.
    Penso sia doveroso farlo, e se l'insegnante è competente e coinvolgente diventa una bellissima esperienza. Sopratutto bisogna essere seguiti bene e ripetere le pratiche sino a saperle fare automaticamente.

    RispondiElimina
  3. l'ho cercato anche io un corso cosi ma con scarsi risultati :/ anche se per fortuna durante uno dei miei corsi fsè ho fatto molta puericoltura con casi particolari annessi

    RispondiElimina
  4. posso dirlo? è allucinante!
    cioè, dovete lavorare con i bambini, avete la piena responsabilità di tanti nanetti, e non vi mettono in grado di fargli un primo soccorso di base? e io che mi scandalizzavo perchè non lo insegnavano in ospedale a tutti i neo-genitori (almeno la manovra antisoffocamento, caspita)... che schifo di sistema, rendono obbligatorie tante cavolate hce servono solo a far girare soldi, e queste cose fondamentali no... che schifo... scusate, questa volta sono proprio schifata dal sistema...

    RispondiElimina
  5. Dovrebbe essere obbligatorio per molte figure...e se si pensa che in america lo insegnano già ai bambini a scuola...bè mi da un pò da pensare.
    Poi le manovre di intervento son diverse da quelle per gli adulti..e anche tra bambino e neonato...e se non si fa la pratica seguiti da qualcuno di competente penso sia quasi impossibile da ripetere senza fare più danni che bene.

    RispondiElimina

^_^ benvenuto

Mi sposto, ci riprovo

Nell'era dei social, quando un blog sembra davvero giurassico, io provo ogni tanto a scrivere qui