mercoledì 16 marzo 2011

Piccola idea...per la festa del Papà

Ecco cosa ho fatto io al nido con i miei lattanti....
volevo un idea che non fosse troppo impegnativa in ordine di tempo e stress per i nani
e che non fosse fatta interamente da me perchè non avrebbe avuto senso..
Cosi'ho dedicato una mattina alla prima sperimentazione delle tempere...(una faticaccia spaziale)
ho lavorato con un rapporto massimo di uno a 3
ho messo a disposizione un grande foglio di cartoncino ruvido bianco
e alcune goccie di colore giallo e rosso...
per chi non ha voluto usare subito le mani ho messo a disposizione qualche attrezzo
(spugna, tappi,macchinina...ecc)
e li ho lasciati sperimentare
mi sarebbe piaciuto far fare ad ognuno un impronta della mano ma mi son accorta che ancora il mio gruppo non è pronto al lancio
cosi ho raccolto le opere, le ho segnate con il nome e archiviate
(io adoro queste opere :P)
poi ho preso mezzo a4 azzuro e sopra ho attaccato una foto 5x8 del nanetto alle prese con il colore...la foto piu buffa...
stampata con la laser del nido su un cartoncino liscio
successivamente dalle varie opere ho ricavato dei cuoricini e dei cuoricioni e ho composto un quadretto
aggiungendo dove serviva qualche fiore di gomma crepla
Alcuni cuori li ho glitterati con la colla con brillantini
.l'ultimo passaggio sarà quello di attaccare dietro l'occhiello per poterlo appendere e incelofanare il tutto
Ho preparato anche un bigliettino ricavato da un ritaglio  dell'opera :P
Dentro al biglietto ho scritto "la mia prima traccia di colore la dedico a te Papà..."


un'idea semplice , ma carina...un ricordo che rimane...invece del quadretto in alternativa si possono creare dei bellissimi segna libri


a presto la foto :)


--
Sara

3 commenti:

  1. Un'idea davvero molto carina; scusa l'ignoranza i lattanti sono i bambini di che età?

    RispondiElimina
  2. Idea carinissima, sono curiosa di vedere una foto.

    RispondiElimina
  3. Al nido si definisce sezione lattanti una sezione che ospina nani dai pochi mesi all'anno al momento dell'inserimento...
    in alcuni nidi dopo l'anno cambiano sezione
    ora i miei lattanti vanno dai nove ai 15 mesi

    RispondiElimina

^_^ benvenuto

Mi sposto, ci riprovo

Nell'era dei social, quando un blog sembra davvero giurassico, io provo ogni tanto a scrivere qui