venerdì 22 aprile 2011

Buona Pasqua da Ale e Me


Voglio augurare a chi passa di qua, Buona Pasqua con l'ausilio del lavoretto che Ale ha contribuito a fare al nido...
perchè è lampante che non ha fatto tutto da solo come è lampante che noi educatrici ...ci pensiamo delle ore, cerchiamo soluzioni, ci ingegnamo per donare qualcosa ai genitori in queste occasioni...senza spendere troppo e senza metterci troppo il nostro zampino....
Perchè  anche se la cooperativa per la quale lavoro non ama queste occasioni e non ama che venga prodotto qualcosa...un genitore se lo aspetta, è inevitabile...
C'è chi se lo aspetta e chi ti guarda come dire " che roba è?" O chi te lo dice apertamente...
A me questo lo ha detto una mamma dei miei lattanti, che è anche mastra della materna no...comment!!!
So che a volte è davvero tutto sconfortante...comunque....

Questo semplice lavoretto molto d'effetto l'ho suggerito io alla mia collega...poi lei ci ha messo del suo. Una cosa sola mi chiedo, perchè non l'ho fatto fare ai miei? Boh! :P

Cosa occorre per questo lavoretto???

  • due fogli di acetato (sono queli fogli trasparenti che si usano ad esempio quando si rilega una tesina)
  • delle tempere
  • dei brillantini
  • della colla a presa rapida
  • degli abbellimenti
  • dc-fix
  • nastrini

Inizialmente i nanetti hanno colorato un foglio singolo di acetato, la fascia di età era molto bassa quindi il resto l'ha fatto l'educatrice...
una volta asciugato il foglio è stato doppiato con un altro foglio di acetato per evitare che la tempera si togliesse e per renderlo piu' rigido 
per incollare il tutto è stata usata della huhu liquida
poi con una sagoma abbastanza grande di un uovo è stata creata la forma, che una volta ritagliata è stata abbellita
dei nanetti piu' grandi avrebbero potuto abbellirla da soli...con brillanti, nastrini eccc..
Per rendere tutto piu' carino , la mia collega ha stampato e "decofixato" due foto su sfondo rosa,in questo caso una foto del nanetto mentre è al lavoro..., ritagliata anche questa a forma di uovo...

Aveva confezionato il tutto con un sacchetto trasparente contenente degli ovetti , ma io ho preferito appenderlo alla finestra...
da fuori è molto carino e da dentro vedo il mio bel bambino ..
volendo le due parti si possono anche separare e l'uovo con la foto lo si puo' appendere in casa....

A me decisamente piace!




una nota pratica :
che vuol dire "decofixare"?
Al nido non abbiamo la plastificatrice e usiamo questa carta adesiva trasparente molto solida per imitarne il risultato
ma se avete la plastificatrice ben venga...
 

Detto questo...Buona Pasqua a tutti!!!!!:)
Sara
--
Sara

Nessun commento:

Posta un commento

^_^ benvenuto

Mi sposto, ci riprovo

Nell'era dei social, quando un blog sembra davvero giurassico, io provo ogni tanto a scrivere qui