martedì 31 maggio 2011

Attività didattica con la carta

L'asilo nido è un contesto di relazioni ed esperienze atto a favorire la specificità di ciascun bambino...
Sta all'educatrice fornire mezzi, stimoli...e contaminazioni adeguate a favorire...nuove esperienze...e creare  per i nanetti dei contesti significativi...come ci suggerisce il buon caro e vecchio Bruner.

Oggi sono entrata in atelier e per i miei nanetti ho scelto l'angolo della carta, dal quale ho preso:

  • Una cassetta di cartone
  • dei tubi di cartone
  • delle striscioline di carta

come provocazione ho scelto delle caraffe di plastica e le scatole della pasta vuote
come location, uno dei terrazzini

Il materiale che ha riscosso maggiormente consensi è stato quello piu' inusuale quindi sicuramente le striscioline di carta...
Grazie alla macchina distruggi documenti abbiamo riciclato molte immagini, molta carta colorata, molte foto...
Ne è uscito un miscuglio di colori e consistenza davvero invitante per i bambini...
C'era chi riempiva le scatole, chi le caraffe, chi ci sguazzava dentro...
e la luce naturale del sole rendeva tutto piu' piacevole

I tempi dei bambini non sono mai tanto dilatati cosi' quando mi sono accorta che il piacere per questo gioco andava scemando ho introdotto le macchinine sulle quali  far scorrazzare la carta.
Quasi sicuramente il prossimo anno con queste striscioline faranno dei bellissimi collage...

1 commento:

  1. Bellissimo! Questa esperienza piacerebbe molto ai nostri bambini. Dobbiamo attrezzarci con il taglia carta! :) ciao ciao!

    RispondiElimina

^_^ benvenuto

Mi sposto, ci riprovo

Nell'era dei social, quando un blog sembra davvero giurassico, io provo ogni tanto a scrivere qui