venerdì 28 dicembre 2012

Mamma e pc

Mia mamma è "antitecnologica" perchè fondamentalmente non gli interessa la tecnologia...lei ne sa di macchine da cucire, di filati, di tessuti, di cartamodelli....non ha mai imparato ad usare il video registratore
Lei ama le sue sigarette, il suo lavoro e da anni si diletta nella recitazione  amatoriale con successo ergo di pc e internet lei ma anche mio papà ne capiscono gran poco. Avrebbe altri potenziali ma non li coltiva.

Il mio primo pc è stato preso da mio papà nel 1999 circa per me e mio fratello..ci ha speso dei buoni soldi facendosi anche un po' fregare a dire il vero ma eravamo tutti inesperti. Mia mamma non capiva perché io e mio fratello lo tenessimo spesso spento.
Solo che in quei anni, un pc senza connessione ad internet o senza giochi era un tantino facente funzione della macchina da scrivere e stop!
Mi sono collegata per la prima volta alla rete nel 2000, Luca aveva preso un modem 56 k e una prolunga che partiva da camera mia al pc. Comodissima! :P
Da allora ho iniziato ad usarlo tantissimo, inizialmente anche male lo ammetto...pero' quel primo pc dopo vari anni è stato cambiato nonostante mia mamma non ne vedesse la necessità.-
Per mia mamma è inconcepibile che un pc venga cambiato prima che sia defunto appunto perché non ne capisce niente di tecnologia figuriamoci di tecnologia che avanza.
C'è anche da dire pero' che quando non sa qualcosa o le serve qualche informazione " Sara...mi cerchi su internet...??????"  e non dimentichiamoci che è stato grazie alla tecnologia che è riuscita a fare le videochiamate in Canada con  mio fratello!
E' stato proprio nel lontano 2007 che Luca mi ha preso il mio primo pc portatile, perchè spesso mi litigavo il fisso con i miei, perchè loro volevano parlare con  mio fratello e io con Luca che era in Texas e cmq il fisso ormai era obsoleto.
Il mio primo portatile era nato con vista (mmmmmmmmmm no comment)  negli ultimi anni ha cambiato programmi, è stato formattato piu' volte e  ultimamente arrancava tantissimo, insomma cose normali da pc, da tecnologie che avanzano e parolacce che volano quando si pianta tutto.
Luca era stanco di sentirmi smadonnare e cosi ha deciso di prendermi un pc nuovo! Io ero titubante perchè non lavorando mi sembrava una spesa da evitare ma è anche vero che il pc per me...non è uno sfizio....cosi ha agito di nascosto.
Così a Natale è arrivato il pc nuovo... ma volevo evitare discorsi inutili dei miei...quindi non ho detto nulla, se non fosse che candidamente mio fratello mi ha fatto la fatidica domanda  proprio davanti a loro...e li è arrivata una megapaternale...!Mia mamma in questo occasioni si agita.
La frase che mi ha fatto scoppiare la testa è stata quando mia mamma ha detto "spendete i soldi con una facilità unica"... in pratica il suo cervello dice che visto che io non lavoro...non dovrei prendermi un pc nuovo,perché è una cosa inutile (a suo avviso)...e che a volte lei proprio perché non lavoro vorrebbe farmi dei regali importanti cose che secondo lei non potrei permettermi ma   visto che li posso spendere per un pc non ne ho bisogno.
Come se avessi preso un sei mesi fa l'ultimo pc e sentissi già il bisogno di cambiarlo,come se avessi fatto una scelta azzardata...come se vivessi al limite delle mie possibilità.....
Poi ha ritrattato dicendo "lo sai come sono fatta"
Io e Lui fortunatamente non siamo spendaccioni,non vestiamo di marca e io ho smesso di compare cose intuli, non abbiamo dei gran vizi e cerchiamo di stare attenti alle nostre spese...ma la tecnologia fa parte della nostra famiglia ci ha sempre fatto compagnia in questi anni...
Potrei vivere ugualmente lo so...ma per scontro mi sento di dire che un pc nuovo non è un gran damma...se non va a togliere nulla al menage di famiglia. O no? No, se non hai mai toccato un pc!!!

3 commenti:

  1. Ora senza un computer non si potrebbe certo vivere! Non che io sia molto tecnologica ma la prima cosa che faccio quando torno a casa è accendere il computer tanto per essere collegata con il resto del mondo. Quindi condivido totalmente. Buona fine e buon inizio !!! Tanti auguri lousisette

    RispondiElimina

^_^ benvenuto

Mi sposto, ci riprovo

Nell'era dei social, quando un blog sembra davvero giurassico, io provo ogni tanto a scrivere qui