domenica 4 ottobre 2009

Incastri fai date??? Perchè no???

Quando si lavora in un asilo nido si ha l'esigenza di proporre spesso dei giochi nuovi  nei momenti di gioco libero...per evitare di ricreare il caos primordiale, ma non sempre è facile e possibile dare ai bambini dei giochi nuovi per tanti e ovvi motivi!
Spesso ci si ingegna al momento.
Un anno al nido avevo un bambino che generalmente giocava in solitaria e si concentrava molto in questo genere di giochi (gli incastri appunto) e che per scontro....nei giochi in gruppo creava a volte un pò di panico...
Lui amava gli incastri...quindi era ogni volta per me una piccola soddisfazione poter inventarmi e proporre qualcosa di nuovo...e spesso di veloce.....
Come questo:

Ungioco fai da te ,molto semplice è questo ,come quello nella foto...
Una scatola lunga, ma puo' essere anche di forma diversa,purchè sia facilmente bucabile quindi di cartoncino leggero, magari rivestita  (io ho usato la scatola di un prodotto per bambini) e bucata con la forbice tanto da rendere il buco tondo...in questo caso ne ho fatti di piu' larghi e di piu' stretti..
Poi ho presto dei volantini ,delle pagine di riviste, praticamente della carta patinata che tenevo da parte(che è un pò piu resistente ed è liscia) e arrotolandola ho creato dei tubicini lisci e solidi, di lunghezze e larghezze diverse..., li ho chiusi e sigillati per bene con il nastro adesivo....
e il gioco è fatto...
Ricordo che aveva riscosso successo...
questi giochi hanno vari pro e contro
I pro: sono stimolanti perchè nuovi, spesso i bambini sono abituati ad approciarsi a giochi standard
se si rompono o se ti stanchi di vederli in giro  li butti senza tanta pena
i contro: in mano a dei bambini che non amano molto concentrarsi e che invece sono molto curiosi e volti allo smontare qualsiasi cosa....danno poca soddisfazione :P

Un altro gioco fai  da te molto carino creato da Mammafelice lo trovi qui

2 commenti:

  1. molto bella quest'idea!
    Io segno e poi prima o poi la farò!
    :*

    RispondiElimina
  2. ecco, appunto
    gli incastri al mio non gli piacciono
    (tutto suo padre)
    magari tra un altro annetto o due...
    o magari con la prossima (perchè me lo sento che sarà femmina) :D

    RispondiElimina

^_^ benvenuto

Mi sposto, ci riprovo

Nell'era dei social, quando un blog sembra davvero giurassico, io provo ogni tanto a scrivere qui