giovedì 18 ottobre 2012

Due bravi genitori...

Ieri stavo stendendo il bucato qui a casa dei miei e senza voler origliare ho sentito la mia dirimpettaia che parlava al figlio, un bimbo in età da elementari...con una tale rabbia ma una tale rabbia, che per scontro mi faceva tenerezza....! Dico cosi' perchè conosco la sua storia! Figlia di genitori non propriamente gentili, secondogenita allevata a schiaffi, bestemmie...da dei genitori che spesso delegavano l'educazione alla nonna non propriamente gentile..
Ad un certo punto della sua vita il papà è morto e forse ha iniziato a respirare... ma si è ritrovata in casa con una mamma che in seguito ad una caduta dal motorino non era piu' una mamma ma quasi un peso! Lei era giovane, si è ritrovata a convivere cosi su due piedi con il fidanzato... si son sposati, hanno avuto il primo figlio, nel mentre la mamma è morta....
Non ha avuto un'infanzia felice...per niente, forse suo marito un pelo di piu', ma nemmeno lui è stato cresciuto con tanti gesti d'affetto! Io penso , che a modo loro, siano due bravi genitori! Nonostante le bestemmie rivolte ai figli (hanno anche una bimba di un anno o poco più) nei momenti di fatica, nonostante gli urli.... stanno facendo del loro meglio... ! Io li sento! Sento i ragionamenti che fanno con i figli, vedo come giocano con loro, come li coccolano, come li sgridano..e c'è dell'impegno e del buono di fondo...! Nessuno credo li ha mai aiutati, non hanno avuto esempi positivi da prendere come modello per poter allevare al meglio i figli! Sono persone "semplici" e forse un po' ruvide ch amano i propri figli!Persone che avrebbero avuto bisogno di un'abbraccio in piu'! Mi chiedo se la loro esperienza passata possa in qualche modo aiutarli a crescere i loro figli meglio di come son cresciuti loro!  Quella rabbia, portata sicuramente dal peso di due figli mentre il padre lavora, dal dover far tutto da sola, come spesso accade a molte mamme... penso sia un gran peso da portare se non si ha una mamma o un'amica da chiamare per sfogarsi un po'!

Nessun commento:

Posta un commento

^_^ benvenuto

Mi sposto, ci riprovo

Nell'era dei social, quando un blog sembra davvero giurassico, io provo ogni tanto a scrivere qui