giovedì 20 dicembre 2012

Natale eco e last minute!

Alzi la mano chi come me ha nella "sua expedit "lo scatolone del "non si sa mai"......mmmmm si vi vedo che siete in tante a tenere, contro il parere del consorte, un po' di tutto! Il mio ormai se ne è fatto una ragione e prima di buttare le cose ... mi chiede..."ti serve???"

Oggi lui casualmente è via con sua mamma e sua nonna e io ne approfitto per incartargli il suo pensierino di Natale e per scrivergli un bel biglietto... è dura fare le cose quando è per casa...!
Ho pensato di mettere il tutto in una scatolina fatta fa me :)
Natale resta sempre Natale anche nei periodi di crisi e io credo che la crisi non sia una scusa valida per dimenticarsi di dimostrare alle persone care l'affetto che si prova nei loro confronti.
Quindi... perchè non fare con poco e in poco tempo una cosina che parli da se???

Nulla vieta comunque di riprodurre la stessa scatolina per il regalo dell'ultima mezz'ora...
Tipo...vi chiama quella persona che vuol venire a farvi gli auguri e a portarvi un presente...e voi avete finito  scatole e scatoline, sacchetti, carta, tutto prorio la sera prima ma avete una caterva di buonissimi cioccolatini da poter regalare...o un vasetto di sale aromatizzato...pronto allo scopo.
Ecco in questo caso fate come me, aprite la vostra scatola dell'ecogest come la chiamo io (da noi l'ecogest gestisce la differenziata n.d.r ) e create... ! Ah non avete la scatola? Aprite il frigo e la dispensa...allora :P
Prendete e svuotate un contenitore in tetra pak (di latte o succo che non butterete ovviamente vero??? ...) lavatelo bene e asciugatelo, per facilitare questo procedimento tagliatelo in due.

 Poi prendete un pacco dei biscotti o dei grissini e privatelo della sua anima di cartone ondulato... io ne avevo giusto  cinque o sei fogli nella mia scatola, adoro questa carta, la uso per tante cose :P come si è visto.
Io ho usato solo mezzo contenitore del latte per creare la mia scatola, l'altro mi è servito per creare un cuore decorativo facile da realizzare:
disegnate nel lato con la pubblicità un cuore o una stella e ritagliate la forma prescelta, ne uscirà un bellissimo chiudi pacco argentato (io avevo dei cuori pronti fustellati con la bigshot, lo ammetto, ma un cuore a fatto mano è facile da fare...)

 Fategli un buchino e il gioco è fatto! Potete lasciarlo cosi o abbellirlo con quello che avete in casa, che puo' essere la stessa carta  ondulata... o potete anche decorarlo con un bottone o semplicemente con quello che avete.
 Io anche rifinito il buco perchè finalmente ho imparato ad usare l'occhiellatrice :P presa tanto tempo fa al lidl ma non è obbligatorio!


Per creare la scatola ho ritagliato la carta ondulata prendendo le misure  della scatola che volevo creare cercando di ricavare un unico foglio che circondasse tutta la scatola.  Questa carta si presta bene perchè solitamente ha già delle pieghe predefinite.  Con un altro pezzo di cartoncino del latte ho creato un coperchio . Ho incollato tutto con la colla a caldo, se avessi usato la vinavil la scatola si sarebbe asciugata troppo tardi . Non ho rifinito il fondo... trovo che sia carino dimostrare che ..."riciclare si puo'" e svelare il barbatrucco!!! Però se la persona in questione... è un po' gne gne....mmm no questa scatola non la apprezzerebbe comunque :P
Comunque...
La scatola poi l'ho chiusa con un laccetto che avevo nella scatola dei laccetti da riusare e il chiudi pacco! Non è perfetta perchè io tendezialmente non sono una perfezionista aimè nonostante l'impegno che ci metto ma è carina e fatta con tanto ammmmore :P
Poi se il pensiero è per una "persona  eco" potete scrivere anche nel fondo una frase tipo! "scatola ecocompatibile " oppure , "nessun succo è stato buttato nello scarico per creare questo pacchetto" ecc :P eheheh ! Scherzi a parte...ora  mettetevi all'opera...perchè
creare con poco... Si può!

Questo è il  risultato finale! 
Piacerà? 


Riepiloghiamo, cosa vi serve per creare una scatolina dell'ultima ora? 

-un cartone tetra pack
-carta ondulata o comunque carta di recupero per ricoprire il contenitore
-pistola per la colla a caldo...carica :P
-forbice
-qualche abbellimento
-un cordoncino
-un po' di fantasia :P 

Con questo post ho partecipato volentieri al "Natale last minute" di MadreCreativa
assieme a 

Floriana - Madre Creativa
Daniela - I pasticci di Dani
Elena - Elegraf
Francesca - Fiori in testa
Giada - Quando fuori piove
Linda - Con il cuore e le mani
Sara - Il nido di Ale
Serena - Idea Mamma
Silvia - Mammabook


19 commenti:

  1. anch'io adoro riutilizzare il tetrapak e la tua soluzione mi piace parecchio...anche da me è un continuo chiedere "ti serve?" Il massimo è stato ieri sera, solita domanda del marito, con fare ironico e in mano il tubetto del dentifricio....ha scosso la testa sconsolato quando gli ho risposto "Il tappo potrebbe servirmi..."

    RispondiElimina
  2. Mi piace! :-)))
    Senti ma... non so se sono io o è la mia occhiellatrice ad avere dei problemi, perchè non riesco mai a fissare bene gli occhielli? Suggerimenti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che anche io? Ne mettevo due e uno si toglieva sempre, ho scoperto che ne basta uno! :P

      Elimina
    2. No, io ne uso uno solo ma sul retro non mi si "apre" bene, una parte sì ma rimane sempre un pezzetto non ben rifinito... uffi.

      Elimina
    3. uhmmm succedeva anche a me, devo ricordarmi come ho risolto....:D

      Elimina
  3. Grazie per aver partecipato! Il tuo pacchetto è davvero carino!

    RispondiElimina
  4. Complimenti, veloce e deliziosa...

    RispondiElimina

^_^ benvenuto

Mi sposto, ci riprovo

Nell'era dei social, quando un blog sembra davvero giurassico, io provo ogni tanto a scrivere qui