venerdì 14 dicembre 2012

Porta in tavola il fai da te....!Sale e non per la neve

Oggi è venerdi! (per me un giorno come un altro...circa!)
Per poco anche questa volta sono quasi arrivata tardi all'appuntamento con la tappa di Linda...l'ultima sig!!!
(Grazie Linda per gli spunti creativi, per aver rimesso in moto la mia creatività !)
Ma ho una scusante! Alessandro è a casa con la laringite da lunedi' ! Maria Montessori mi  è stata vicina in queste settimana! 
Poi se penso che il 27 Dicembre il papà torna al lavoro e noi rimaniamo soli per due settimane e che  a Gennaio molto probabilmente Alessandro non rientrerà a scuola per altri motivi...mi vien male!
Quindi...sopraseddiamo!
Pensiamo a cose piu' piacevoli! Che è meglio!
La Tavola di Natale!
E' tradizione che, piu' che il giorno di Natale, ci si riunisca tutti alla vigilia.. a casa dei miei! Siamo sempre in tanti...circa diciotto, il numero spesso è variabile!
Con un po' di tristezza e maliconia penso che qualcuno pero' mancherà infatti, come mio fratello che è al lavoro o la ormai ex moglie di uno dei miei cugini....
Ma non pensiamoci ...

Torniamo alla creatività
L'ultima tappa di Linda...parla di Tavola... e io per la sera della vigilia, visto che mia mamma preparerà come da tradizione la cena a base di pesce ho pensato di  portare del sale aromatizzato al rosmarino fai da me.
Tutto di facilissima realizzazione!
Ho raccolto e lavato il rosmarino che avevo in giardino (ma potete usare anche quello che trovate al supermercato)... l'ho fatto essiccare nel forno approfittando della precedente cottura delle lasagne. (Mi sembrava uno spreco accenderlo appositamente)
Una volta ben essiccato ho unito il rosmarino alla dose di sale grosso che mi ero prefissata di preparare e ho tritato finemente tutto con un piccolo mixer (consiglio di tritarne un po' per volta e a scatti per non fondere il mixer) ...ho aggiunto anche un po' di erbette aromatiche già secche, ma poche!
In casa è rimasto un'aroma davvero gradevole!!!
Ne ho preparato una bella dose...una volta pronto...



ho messo il tutto il un vasetto ben lavato e ben asciugato...ho aggiunto una rosellina candida come decorazione e una semplice tag
Il risultato mi soddisfa, la foto meno!
Ne ho fatti anche altri, magari aggiungo la foto in itinere anche per mostrarvi un altro regalino che ho intenzione di preparare ;)


Nulla di nuovo, nessuna idea geniale, solo la voglia di fare un piccolo pensiero utile con le mie mani senza spendere troppi soldi! Non lavorando da un anno e mezzo...il mio modo di agire e pensare sta veramente cambiando! Ma questa è un'altra storia.

3 commenti:

  1. Ottima idea sia da gustare che da regalare!
    Ciao

    RispondiElimina
  2. Che dolce questo post!!....O dovrei dire salato, ahahah....
    E' una cosa che vorrei fare anch io, grazie della condivisione
    Lia

    RispondiElimina

^_^ benvenuto

Mi sposto, ci riprovo

Nell'era dei social, quando un blog sembra davvero giurassico, io provo ogni tanto a scrivere qui