mercoledì 25 settembre 2013

Il giardino incantato


Questo giardino mi affascina sempre! E' il giardino della bisnonna Gina!
Una volta, ancora prima che lei andasse ad abitarci sotto a quelle colonne si ballava, c'era una balera! In una delle "casone" ,c'è ancora il camino della pizzeria e un lavello in granito che bramo e adoro. Nell'altro lato un bar chiuso da anni con enormi soffitti .

Dopo il giardino c'è l'orto e ci sono anche le galline. Ci sono vari alberi da frutto, le erbe aromatiche, tanti fiori, tutto nato quasi spontaneamente , tutto aumentato nel corso degli anni...
La nonna Gina cura tutto con amore ed energia e ci regala i frutti del suo lavoro quando andiamo a trovarla, la nonna  ha 86 anni!
Ieri siamo andati a prende le giuggiole...cosi Ale ha giocato un po' in giardino , ad un certo punto
 ha voluto che mi sedessi vicino a lui, eravamo seduti su uno scalino e davanti a noi c'era un vecchio traliccio con una vite :" siediti mamma, senti che bene che si sta qui"...questo suo gesto mi ha riempito il cuore, vedevamo le stesse cose.
Quella casa mi piace tanto, anche se è vecchia e malandata, li per un po' avevo sognato di far nascere una specie di agrinido,non in tutta la casa ma in quello che era il vecchi bar, ma questo pensisero era nato prima dei vari terremoti, con una struttura cosi vecchia non me la sono sentita. Pero' amo ancora fantasticare su quella casa...anche se io li di mio non ho proprio nulla .


Il mio amore per i giardini incolti, per le piante, le talee e tutto quello che non è artificioso provo ad alimentarlo pian piano nel mio giardino, a fatica.
Amo molto i bulbi, questo è il periodo giusto per prenderli, proprio lunedi al Lidl ne ho presi alcuni . Tulipani, giacinti , crochi . I bulbi sono semplicissimi da gestire  e li consiglio a tutti ,in piu' per il mio compleanno me ne hanno regalati altri.


Avete tempo fino a fine dicembre per metterli a dimora :) Non c'è bisogno di essere dei provetti giardinieri.
Io mi sto preparando anche moltiplicare la mia forsizia, sto provando a fare delle talee e a raccogliere i semi di ipomea che ancora comunque continua a fiorire, speriamo che le mie piccole fatiche diano i loro frutti :), forse prima o poi vedrò il mio giardino come è nei miei sogni .

Buon Autunno!

2 commenti:

  1. bellissimo giardino.. e brava tu che hai il pollice verde...

    RispondiElimina
  2. Sai che le piante hanno bisogno di cure e di tanto amore, no? Con tutta la passione che trasmetti parlandone, non possono non riuscire come vorresti!!

    RispondiElimina

^_^ benvenuto

Mi sposto, ci riprovo

Nell'era dei social, quando un blog sembra davvero giurassico, io provo ogni tanto a scrivere qui