domenica 3 novembre 2013

pensieri grigi!

Ho penso mio nonno materno che ero piccola, avevo 10 anni e lui solo 57. A me sembrava già vecchio ma in realtà avrebbe avuto ancora tanti anni da vivere! I miei quella volta hanno voluto preservarmi da brutti pensieri e il giorno del funerale io sono andata a giocare a Barbie dalla mia amica K.
Il fatto è che io abitavo davanti alla chiesa e andando dalla mia amica, ho guardato il carrofunebre davanti alla chiesa...e dopo quel giorno ho fatto tanti incubi! Non vedevo mio nonno da molto perchè era ricoverato da tanto, all'ospedale non mi portavano e di lui quindi non ho aimè un ultimo ricordo... Poi il tempo è passato.......sono cresciuta, sono andata alle medie!In quel periodo ho perso un mio caro zio! Abitavamo tutti nella stessa corte quindi lo vedevo ogni giorno. L'ultimo ricordo che ho di Lui è quello del giorno in cui è partito da casa per l'ultima volta per andare all'ospedale, aveva un soprabito bianco, io stavo lavando la sua auto con mio cugino suo figlio.. Ci siamo salutati come se dovessimo rivederci...Dopo quel giorno ho visto solo quella bara dentro al carrofunembre e solo quando è arrivato davanti alla chiesa sono riuscita finalmente a scoppiare a piangere!
Sono poche per ora le persone importanti che ho perso... tra queste c'è la mia amica F scomparsa troppo presto, non ho voluto vedere nemmeno lei per ricordarmela con il sorriso! Pero' ecco in questi giorni io nn vado al cimitero, preferisco andarci quando la luce del mattino è tenue e il cimitero non sembra un mercato
Ieri mio nonno si è sentito male e ho avuto la sincera paura di perderlo, poi oggi invece stava lavando i suoi bicchieri, non aveva nulla, tranne le mani secche e svuotate, la vecchiaia avanza, mi ricorda tanto la sua mamma, mia bisnonna....! Tanta tenerezza ho provato oggi, l'avrei abbracciato ma so che nn gradisce....
I nonni, sono un bene prezioso e ormai effimero...spero che Ale possa godere dei suoi ancora tanto a lungo.

6 commenti:

  1. Condivido ciò che hai detto riguardo le visite ai miei cari, in momenti di calma e vero raccoglimento. Anche io ho perso una carissima amica pochi anni fa, mi sembra sempre che sia ancora qui, che sia impossibile che se ne sia andata. Un abbraccio sincero.
    Ora ti sembrerà il momento meno adatto, ma voglio donarti un dolce premio, cara Sara. Passa da me, quando vuoi.

    RispondiElimina
  2. non sono assolutamente la persona giusta per tirtarti un pò su di morale perchè io proprio giovedi sera ho perso la mia amata nonna..per lei negli ultimi 10 mesi ho fatto di tutto e giovedi sera insieme a lei si è spenta anche la mia forza...ho il cuore spezzato in due e spero di riuscire a reagire presto!
    goditi tuo nonno finchè è con te..un abbraccio se nasce dal cuore non può non essere apprezzato...non fare come me che alla mia nonna non sono riuscita a dire mai quanto bene le ho voluto e nemmeno a darle un ultimo abbraccio finchè era coscente!!
    ti abbraccio forte

    RispondiElimina
  3. Ciao Bietolina, queste riflessioni tutte noi le abbiamo. Leggo sopra anche Barbara. Inoltre, convengo con te....il cimitero, non è un mercato!!! Spero leggano in molti. GRAZIE!!! Buona settimana ed un abbraccio. NI

    RispondiElimina

^_^ benvenuto

Mi sposto, ci riprovo

Nell'era dei social, quando un blog sembra davvero giurassico, io provo ogni tanto a scrivere qui