sabato 24 agosto 2013

Una settimana in Val Canali

La Val  Canali  è una splendida vallata alpina del Trentino orientale e si trova nel comune di Tonadico, nella Valle di Primiero.  Offre magnifici panorami ed è considerata una delle valli più belle dell'intero panorama dolomitico. Io confermo!
Aspettavo di arrivarci con ansia da mesi.
Mentre l'anno scorso eravamo Comelico, quest'anno è andata diversamente! La casa di Valgrande è stata dichiarata fuori norma ed essendo troppo costosi gli interventi è stata chiusa e messa in vendita mettendo la tristezza nei cuori di molti..!
Fortunatamente un'altra casa ci ha ospitati, forse fuori era esteticamente meno particolare, ma dentro era ben fornita di tutto e immersa in una valle meravigliosa!  La vista al mattino era questa....






Per quella strada sono passate molte persone, pronte a partire per nuove passeggiate! Alcune impervie altre piu' dolci! Con Alessandro noi siamo andati spesso lungo il torrente che è stato la colonna sonora della nostra vacanza, a lanciare i sassi o a far partire barchette di foglie. Io mi sono letteralmente innamorata di questo torrente, sarà che amo l'acqua fresca e limpida di montagna ma sarei rismasta sempre ore a rimirarlo nonostante vicino al corso d'acqua la temperatura si abbassasse notevolmente.





Sono stati giorni semplici e spiaciali, ero con la mia famiglia, c'erano mamma ,papà un pò affaticato ma c'era e questa è una bella cosa, mio fratello e la fidanzata e altre splendide persone, c'era un bellissimo panorama, del buon cibo, aria buona, risate e allegria!
Alessandro ogni tanto ha fatto i capricci con la sveglia e tra le cose non ci ha concesso lunghissime passeggiata ma nonostante questo io non sarei piu' tornata.
Quando passeggiavamo cercavo sempre di rivolgere gli occhi  al cielo per  imprimere nella mia mente la visione di quei splendidi monti, ho assaporato ogni momento di pace.
Abbiamo trascorso qualche ora nella vicina Fiera di Primiero e a San Martino di Caatrozza, ma veramente il caos di quelle cittadine quasi mi dava fastidio.
Ero entrata in uno stato di pace totale, anche la mancanza di rete mi ha sconnessa con il mondo e mi ha fatto bene , gli ultimi giorno mi sono collegata con il wirles della casa  ma cercando sempre di tenere il telefono piu' fuori mano possibile.
Guardo spesso le foto con nostalgia :


                                           Verso la malga Canali













   Al torrente

 In montagna ho visto tantissime farfalle di colore scuro, ma davvero tante, passavo davvero lunghi minuti ad osservarle.

E' stata decisamente una bella settimana, nella quale mi sono accorta quanto mi piaccia la montagna, quella vera, lontana da vetrine, negozi, connessione ad internet...
Anche in comunità mi sono trovata ancora una volta bene e sopratutto felice della presenza di L.

Prossima tappa Sardegna, ma per vari motivi non ho lo stesso entusiamo!!!

Qualche info :
http://www.valcanali.it/
http://www.valcanalidolomiti.it/

Nessun commento:

Posta un commento

^_^ benvenuto

Mi sposto, ci riprovo

Nell'era dei social, quando un blog sembra davvero giurassico, io provo ogni tanto a scrivere qui