mercoledì 26 febbraio 2014

So far, so good. (Fin qui, tutto bene)by Giulia

La mia vita non è molto diversa da quella di milioni di altre persone. Ti alzi, mandi i figli a scuola, riordini, prepari il pranzo, al rientro dei bambini fai fare loro i compiti, li accompagni alle loro attività, vai a fare la spesa, rientri, cucini la cena, riordini, metti a letto i figli, e crolli sul divano.
In mezzo a queste cadenze, devi cercare di trasmettere affetto, educare, infondere fiducia. Ma nessuno ti spiega come si fa.
Non devi dire a tuo figlio che non risponda sempre lui alla maestra, perché se lo fai potrebbe perdere stima in se stesso, ma allo stesso tempo devi insegnargli che tutti hanno diritto alla parola come lui.
Non devi chiedere a tua figlia più piccola se ha fatto i compiti, perché lei ti dice: "mamma perché non ti fidi?????".
Dovresti evitare le raccomandazioni a Camilla sul fatto che se Dio voleva che non parlasse non le regalava la voce,  che deve cercare di capire che lei è una bambina che ha le stesse capacità degli altri e che non deve lasciarsi prendere dall'ansia , che deve salutare la maestra e deve leggere in classe.
Ma lo fai, perché per te è quello il modo di dire loro :"Mi preoccupo per te".
E quando sei da sola e pensi: posso far meglio di così?  Posso essere migliore di quello che sono?  Ti vengono in mente queste cose solamente:
1_ridi di più e trasmetti positività ai tuoi figli
2_coccolali di più,  fai loro più carezze e dai loro più baci, perché ne hanno bisogno e sopratutto non sappiamo per quanto staremo su questa terra
3_fai con loro tutto, qualsiasi cosa, sia andare al mercato, che accompagnarti dal meccanico,  perché vedano  e capiscano che persona sei nel mondo.
Beh, allora... fin qui ho fatto il meglio che ho potuto. 
Andiamo avanti così, Giulia.

3 commenti:

  1. Per me sei fantastica così come sei!
    Tutto e di più: coccole, amore, stimoli e giochi... e vita vera!
    Ti abbraccio ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carla, spero di trasmetterlo anche ai miei terribili e dolcissimi unni!
      Abbraccio ricambiato!

      Elimina

^_^ benvenuto

Mi sposto, ci riprovo

Nell'era dei social, quando un blog sembra davvero giurassico, io provo ogni tanto a scrivere qui